[Logo: Meteocontrol]

[Graphic: Blue line]

Gentili partner commerciali,

Vi diciamo: Grazie! Grazie per la buona collaborazione, la fiducia riposta in noi e i numerosi progetti entusiasmanti che siamo stati in grado di realizzare insieme quest'anno.

Con questo ringraziamento, desideriamo inviarvi l’ultimo numero della nostra newsletter per il 2018. Questi gli argomenti che vi attendono:

  • VCOM: Innovation by Experience
    Esportazione dati in alta risoluzione: esportazione CSV
    Centro portlet: ulteriore ottimizzazione
    Grafica del Power Plant Controller
    Selezione del periodo per il gruppo di utenti "Investitori"
    Ritiro dal mercato: scheda "Stazione meteorologica"

     
  • Serie blue’Log X: Engineered to succeed
    Gestione degli utenti per una protezione degli accessi controllata

     
  • La legge sulla combinazione di energia è stata finalmente adottata
     
  • A partire da marzo 2019: blue'Log XC e Power Plant Controller
     
  • World Future Energy Summit 2019 ad Abu Dhabi
     
  • Web&Wine presso meteocontrol

Vi auguriamo delle festività felici e riposanti e un buon inizio per un 2019 entusiasmante.

Il vostro team meteocontrol

[Image]
[Graphic: Blue line]

Forte come un orso: meteocontrol ha a cuore i bambini malati

Accompagnato da due amici orsi, il nostro amministratore delegato Martin Schneider ha consegnato un assegno prenatalizio di 3.000 euro alla Bunter Kreis Foundation di Augsburg.

Il Bunte Kreis Augsburg è un'innovativa struttura sociale presso l'ospedale pediatrico della clinica di Augsburg. Dal 1992, la fondazione si prende cura di famiglie con bambini affetti da malattie croniche, cancro e gravemente malati in Svevia bavarese. Astrid Grotz, curatrice della fondazione, ha espresso i suoi sinceri ringraziamenti per la generosa donazione.


[Graphic: Blue line]

VCOM: Innovation by Experience


[Graphic: Blue line]

Esportazione dati in alta risoluzione: esportazione CSV

Grazie al successo della fase beta e ai feedback positivi della scorsa estate, siamo stati in grado di ottimizzare la nostra esportazione CSV per garantire le massime prestazioni.

A vostro vantaggio: in pochi secondi potete esportare i dati dei vostri impianti e del vostro portafoglio anche in una risoluzione più elevata. È stata aggiunta la possibilità di salvare la configurazione e di inviare automaticamente i dati via e-mail, secondo una risoluzione a intervallo e anche in maniera trasversale agli impianti.


[Graphic: Blue line]

Centro portlet: ulteriore ottimizzazione

Abbiamo ulteriormente sviluppato e ottimizzato il centro portlet introdotto nell'ultima release. Dopo l’aggiunta riuscita di un portlet, il centro portlet rimane sempre attivo: è possibile selezionare i portlet necessari e aggiungerli alla scheda corrispondente.


[Graphic: Blue line]

Grafica del Power Plant Controller

La gestione dell’impianto è duplice: in tempo reale tramite controller, oppure sulla base dei valori misurati storici attraverso VCOM. Tutti i valori del controller sono disponibili a tale scopo. Ciò garantisce non soltanto la massima trasparenza, ma anche il pieno controllo sui dati in qualsiasi momento.

Come soluzione di sistema, l'integrazione del Power Plant Controller in VCOM offre una capacità di archiviazione illimitata. In questo modo si assicura l’attestazione della riduzione della potenza della gestione della sicurezza della rete e dell'intervento nel contesto della nuova direttiva VDE-AR-N-4110 negli ultimi 18 mesi.


[Graphic: Blue line]

Selezione del periodo per il gruppo di utenti "Investitori"

Gli investitori possono da subito adattare l'intervallo di tempo per il grafico Produzione di energia. Ciò consente di visualizzare i valori di energia per un determinato periodo giornaliero, settimanale e mensile. Allo stesso modo, il periodo può essere definito dall'utente.


[Graphic: Blue line]

Ritiro dal mercato: scheda "Stazione meteorologica"

Con la release di febbraio del 2019 disattiveremo l'area Stazione meteorologica per tutti i partner. Potrete comunque continuare a valutare tutti i dati sull'argomento Stazione meteorologica nel portlet corrispondente. Inoltre, esiste sempre la possibilità di creare analisi personalizzate e di considerare i dati corrispondenti.


[Graphic: Blue line]

Serie blue’Log X: Engineered to succeed


[Graphic: Blue line]

Come annunciato a settembre, ad ogni edizione della Newsletter apprenderete una funzionalità della nuova generazione di datalogger e controller Blue'Log XM / XC.

Gestione degli utenti per una protezione degli accessi controllata

Per proteggere l'accesso, da parte di persone non autorizzate, all'interfaccia utente del datalogger e quindi a dati sensibili e alla configurazione, ad esempio al Power Control, abbiamo migliorato la gestione degli utenti.

Con i nuovi dispositivi blue'Log XM / XC non esistono più nomi utente standard. Durante la configurazione del datalogger definirete come utente il nome utente di vostra scelta e la password desiderata. Potete aggiungere utenti supplementari in qualsiasi momento, scegliendo tra "accesso in lettura" o "accesso in scrittura".

Su richiesta, è altresì possibile disattivare l'accesso al servizio remoto del supporto meteocontrol e attivarlo soltanto in caso di necessità. Nell'ambito della messa in esercizio e dell’uso dei servizi, si consiglia di attivare l'accesso così da poter sostenere in maniera ottimale il nostro team di supporto.


[Graphic: Blue line]

La legge sulla combinazione di energia è stata finalmente adottata


[Graphic: Blue line]

Due settimane dopo il parlamento, anche il consiglio federale tedesco ha approvato definitivamente la legge sulla combinazione di energia che modifica la normativa tedesca sulle energie rinnovabili (EEG), la legge sulla produzione combinata di calore ed elettricità (KWKG), la legge sul mercato dell'energia (EnWG) e altre normative in materia di energia. La nuova normativa può entrare in vigore come previsto a partire dal 1° gennaio 2019 e apporta chiarezza in merito all’incentivazione di impianti FV fino a 750 chilowatt e all'obbligo di applicazione della nuova norma applicativa VDE (VDE-AR-N 4110 - norma applicativa di collegamento per la media tensione).

Riduzione speciale per gli impianti FV su tetto fino a 750 chilowatt

Alla sua vigilia, la prevista riduzione degli incentivi per gli impianti FV su tetto tra 40 e 750 chilowatt aveva causato disordini. La riduzione programmata del valore del 20% circa, originariamente prevista per fine anno, che avrebbe portato a 8,33 centesimi per chilowattora, è stata mitigata. Il compromesso raggiunto prevede, a partire da gennaio 2019, inizialmente una riduzione leggermente più modesta a 10,36 centesimi per chilowattora che nei mesi successivi varierà come segue:

  • 9,87 centesimi per chilowattora dal 1° febbraio 2019
  • 9,39 centesimi per chilowattora dal 1° marzo 2019
  • 8,90 centesimi per chilowattora dal 1° aprile 2019

Rispetto a gennaio, ciò corrisponde a una riduzione del 14 percento.

Obbligo di applicazione della norma VDE-AR-N 4110

La modifica alla legge tedesca sul mercato dell’energia (EnWG) ha portato chiarezza anche in merito all’obbligo di applicazione delle norme applicative VDE armonizzate a livello di UE.
Gli impianti esistenti comprendono quindi tutti gli impianti di produzione con:

  • Domanda di rete antecedente al 27/04/2019
  • Messa in esercizio al massimo entro il 30/06/2020

Abbiamo già fornito informazioni in merito ai requisiti futuri per il regolatore per parchi per impianti FV conformemente alla norma VDE-AR-N 4110 nel nostro webinar. Ulteriori informazioni sul Power Plant Controller (PPC) sono disponibili qui.


[Graphic: Blue line]

A partire da marzo 2019: blue'Log XC e Power Plant Controller


[Graphic: Blue line]

In considerazione delle crescenti esigenze nazionali e internazionali in materia di monitoraggio e controllo degli impianti FV, ad agosto abbiamo immesso sul mercato il dispositivo blue'Log XM. A marzo 2019 seguiranno ulteriori nuovi prodotti: il regolatore per parchi blue'Log XC con uno sviluppo completamente nuovo e il Power Plant Controller (PPC) di meteocontrol.

Le varianti blue’Log XM e blue’Log XC offrono funzionalità innovative, oltre alle prestazioni dei modelli precedenti. A partire dal 31 marzo 2019 i nuovi dispositivi blue'Log sostituiranno i seguenti prodotti:

  • blue'Log X-1000: n. articolo 532.001
  • blue'Log X-3000: n. articolo 532.003
  • blue'Log X-6000: n. articolo 532.006

[Graphic: Blue line]

World Future Energy Summit 2019 ad Abu Dhabi

Incontrate i nostri colleghi sul posto e venite a trovarci allo stand fieristico di meteocontrol:

Padiglione 7, stand 7130 / Padiglione tedesco presso l'Abu Dhabi National Exhibition Centre

World Future Energy Summit ad Abu Dhabi
14–17 gennaio 2019

Saremo lieti di fissare un appuntamento con voi!
La nostra collega Tea Gessler sarà lieta di ricevere la vostra richiesta: t.gessler@meteocontrol.com

[Image] [Graphic: Blue line]

Web&Wine

 

Il 4 dicembre la comunità di sviluppatori di Augsburg è stata ospite presso meteocontrol per un evento di networking e di scambio comune. L'evento IT Web&Wine si svolge mensilmente. Gli sviluppatori tengono presentazioni di diversa natura. Il nostro collega Sebastian Schwarz ha parlato di "Clean Code" che si associa al nostro slogan IT "Clean Code for Clean Energy".

I biscottini a forma di modulo da noi preparati e, in linea con la stagione, il vin brulè offerto sono stati particolarmente apprezzati.

  [Image]

Formazione VCOM a gennaio


Registratevi: ci sono ancora posti disponibili:

Portale VCOM: 16/01/2019

Non vediamo l'ora di incontrarvi!


CONTATTI

Telefono: +39 02 87 38 62 37
Indirizzo e-mail: info-it@meteocontrol.com

PROTEZIONE DEI DATI

Crediti

Disdetta della newsletter