[Logo: Meteocontrol]

[Graphic: Blue line]

Gentile partner commerciale,

L’edizione 2016 dell'Intersolar Europe ha avuto uno straordinario successo: anche per quest'anno il numero di visitatori ha superato quello dell'anno precedente e, con grande soddisfazione di organizzatori ed espositori, le sei sale espositive hanno registrato il tutto esaurito. Con questa grande partecipazione di pubblico, la manifestazione di Monaco di Baviera ha festeggiato il suo 25° anniversario ed ha definitivamente aperto le porte al nuovo mondo dell’energia.

Il nostro obiettivo è contribuire in modo determinante a plasmare questo nuovo mondo. Con le nostre costanti innovazioni, in special modo nell’ambito della gestione dell’energia e dell’integrazione in rete, vogliamo dare impulso a tutto il settore.

I feedback e le proposte dei Clienti sono molto importanti per noi, sia che riguardino la collaborazione con noi che le future sfide del mercato. La ringraziamo quindi per aver visitato il nostro stand e le ricordiamo che siamo a sua disposizione per approfondire gli argomenti di cui abbiamo discusso in questa occasione.

Qui di seguito, elenchiamo i punti principali di questa newsletter:

• VCOM: Innovazione per Esperienza
Rapida identificazione degli errori: diagramma interattivo dell’impianto basato sull’energia attuale
• NOVITÀ: contatori di energia Schneider Electric

• Prodotti non più ordinabili: contatori di energia ALE3 e AWD3
• blue'Log X-Series: nuove funzionalità ed ampliamento del driver
• Dalla nostra sezione News:
Collaborazione Milk the Sun e meteocontrol
Progetto PerduS: studio delle perdite di performance dovute alla polvere del deserto
ENERGIA 2.0: monitoraggio di portafogli di impianti

Il Suo Team meteocontrol

[Image]
[Graphic: Blue line]

VCOM: Innovazione per Esperienza


[Graphic: Blue line]

Rapida identificazione degli errori: diagramma interattivo dell’impianto basato ora anche sull’energia attuale

Conosce già il portlet "Monitoraggio" in VCOM? Questo strumento consente di localizzare eventuali guasti dell’impianto in modo rapido e diretto. Per la creazione del portlet, bisogna caricare il lay-out dell’impianto e contrassegnare singoli componenti come le stringhe dei moduli e gli inverter.

Finora la visualizzazione del lay-out ha evidenziato i singoli componenti con un dato colore corrispondente alla situazione degli allarmi. Con la release di Luglio, è disponibile una ulteriore opzione. Da ora in poi, sarà possibile scegliere la visualizzazione del lay-out con riferimento agli allarmi o all’energia normalizzata degli inverter. Ciò consentirà di identificare e localizzare ancora più velocemente eventuali riduzioni di rendimento dovute ad ombreggiamenti o ad altri fattori.

[Image]
[Graphic: Blue line]

NOVITÀ: Contatori di energia Schneider Electric


[Graphic: Blue line]

I nuovi contatori di energia iEM3155 e iEM3255 di Schneider Electric offrono tutte le funzioni di misurazione necessarie per il monitoraggio degli impianti fotovoltaici. In combinazione con i datalogger della linea blue’Log e WEB’Log, questi contatori costituiscono un sistema essenziale per il controllo della potenza attiva in base al consumo di energia in loco, ad esempio per la regolazione a 0% (Intelligent Power Limit).

Funzioni principali dei contatori:

Misura di tensione, corrente, potenza attiva e reattiva, energia attiva e reattiva
Impiego come contatore bidirezionale per l’immissione di energia in rete e per la misura dell’energia in ingresso e del carico
Misura tariffe multiple
Approvazione MID
Uscita ad impulsi (utilizzabile come uscita S0)
Display (misure di corrente, tensione e potenza)
Comunicazione tramite Modbus RTU (RS485)

I contatori sono disponibili in due versioni:

Contatore di energia trifase modbus iEM3155: Cod.articolo 424.206
Contatore di energia trifase modbus con trasformatore iEM3255: Cod.articolo 424.207


[Graphic: Blue line]

Prodotti non più ordinabili: contatori di energia ALE3 e AWD3


[Graphic: Blue line]

I contatori di energia ALE3 e AWD3 saranno sostituiti dai contatori di energia di Schneider Electric e quindi saranno disponibili solo fino al 31 Agosto 2016:

Contatore di energia ALE3 Modbus: Cod. articolo 424.202
Contatore di energia con trasformatore AWD3: Cod. articolo 424.203

In base alle disponibilità, i contatori di energia ALE3 e AWD3 sono ordinabili fino al 31 luglio 2016. Qualora i prodotti di suo interesse non fossero più disponibili, la contatteremo affinchè le venga fornito il prodotto sostitutivo corrispondente.

Continueremo naturalmente a gestire le richieste di servizio e i reclami in garanzia per questi prodotti.


[Graphic: Blue line]

blue’Log X-Series: Nuove funzioni


[Graphic: Blue line]

Nuove funzioni di allarme del blue'Log

Abbiamo implementato la funzione di allarme anche per il Power Control: se si verificano problemi riguardanti il controllo di potenza, il sistema vi informa tempestivamente. Gli allarmi si attivano nei seguenti casi:

Configurazione master-slave: comunicazione assente tra blue’log master e blue’log slave
I valori obiettivo della potenza attiva e reattiva non possono essere determinati, p.es. errori di ricevitori di segnali o dell’analizzatore di rete
La regolazione della potenza attiva e reattiva non è possibile per assenza di parametri misurati

I seguenti  gruppi di allarmi sono ovviamente sempre disponibili:

Allarmi di comunicazione
Allarmi di stato
Allarmi del dispositivo

Interfaccia Power Control Modbus per l’immissione di energia in rete

La nuova interfaccia semplifica l’immissione di energia in rete, perchè i valori impostati sono trasmessi direttamente al blue'Log tramite Modbus TCP (Ethernet). In base all’applicazione, è così possibile evitare costosi cablaggi dei segnali analogici e digitali per la trasmissione delle impostazioni. Questa funzionalità vi permette di attivare in qualsiasi momento una licenza per un blue’Log nuovo o già acquistato:
Licenza Power Control Modbus interface X-series: Cod. articolo 557.003

Ripetizione invio di dati storici

Per la trasmissione regolare dei dati misurati al portale VCOM meteocontrol, è necessaria una connessione internet permanente sull’impianto. Le interruzioni comunque non possono essere sempre evitate, per esempio in caso di guasto del router o se la copertura di rete nella località dove è situato l’impianto è debole o instabile. In questi casi, il sistema invia i dati storici al portale automaticamente. Per esempio, possono esserci gap di dati se il portale è allestito in un momento successivo o se la connessione internet si interrompe durante il trasferimento. Per evitare qualsiasi gap di dati, si possono ora esportare di nuovo i dati dal blue’Log sia al portale che tramite FTP.

Driver Modbus generico - Modml

Siamo costantemente al lavoro per ampliare la compatibilità dei blue'Log. Considerando l’esigenza degli operatori FV di operare in modo flessibile in contesti internazionali diversi, offriamo la possibilità di implementare un Driver Modbus generico nel rispettivo mercato di riferimento. Solo i dispositivi modbus dei consueti fornitori di inverter, contatori, cassette di monitoraggio stringhe e sensori possono essere connessi senza la modifica del firmware del blue’Log. Se si preferisce, si può anche creare un proprio profilo per il driver modbus generico.

Nuovi driver

Driver Kostal
Driver Fronius Datamanager
Driver SMA Sunspec


[Graphic: Blue line]

blue’Log X-Series: ampliamento del driver


[Graphic: Blue line]

Driver Huawei
Il driver è ora compatibile anche con i modelli 36, 42 e 50KTL

Driver Kaco
Il driver è ora compatibile anche con i modelli 8.6 TL3 INT e 10.0 TL3 INT


[Graphic: Blue line]

Collaborazione Milk the Sun e meteocontrol

Gli operatori  FV iscritti alla piattaforma di mercato online Milk the Sun possono avere accesso direttamente ai servizi meteocontrol, sia per la pianificazione e realizzazione di nuovi progetti FV che per l’ottimizzazione di impianti esistenti. I clienti di Milk the Sun potranno così accedere a tutti i servizi da un unico fornitore, dalle perizie di produttività, al collaudo fino al performace check. meteocontrol offre su richiesta anche un concept di monitoraggio specifico.

Per saperne di più, leggete il comunicato stampa dedicato.


[Graphic: Blue line]

Progetto PerduS: perdite di rendimento dovute alla polvere del deserto

Il progetto PerduS studia la perdita di performance degli impianti FV dovuta alla polvere del Sahara. meteocontrol è impegnata in questo progetto insieme al Deutschen Wetterdienst (DWD) - l’ente tedesco che si occupa del servizio meteorologico nazionale in Germania - ed al centro di ricerca Karlsruhe Institute of Technology (KIT).
Indagini preliminari indicano che la perdita attesa varia dal 10% al 20%. Con una previsione più accurata della dispersione della polvere, è possibile effettuare previsioni di producibilità di impianti FV più affidabili.

Per ulteriori informazioni sul progetto perduS, le indagini preliminari e i primi risultati, cliccate qui.

[Graphic: Blue line]

ENERGY 2.0: monitoraggio di portafogli solari

L’azienda Green City Energy di Monaco ha raccolto la sfida di riunire il suo portafoglio impianti in un’unica piattaforma di monitoraggio. Il portafoglio di 40 MW è composto da impianti già esistenti e da impianti in costruzione. meteocontrol ha implementato direttamente il proprio sistema e ad oggi l’intero parco è monitorato e regolato tramite VCOM.
Per saperne di più su come il progetto si è svolto e sui vantaggi di Green City Energy, leggete l’articolo dell’edizione di Giugno di Energy 2.0. Trovate il report del progetto anche nell’edizione online.

  [Image]

Teniamoci in contatto!


Saremo lieti di assisterla:

Germania:
vertrieb@meteocontrol.de

UK:
sales@meteocontrol.com

Italy:
info-it@meteocontrol.com

Spain:
info-es@meteocontrol.com

France:
info-fr@meteocontrol.com

USA:
info-na@meteocontrol.com

China:
info.cn@meteocontrol.com


Non esiti a contattarci!


CONTATTI

Telefono: +39 02.87.38.62.37
Indirizzo e-mail: info-it@meteocontrol.com

Crediti

Disdetta della newsletter