[Logo: Meteocontrol]

[Graphic: Blue line]

Gentile partner commerciale,

il mercato internazionale del fotovoltaico è in piena espansione. Paesi come il Messico, il Cile o il Giappone hanno importanti obiettivi di sviluppo e promettenti previsioni di crescita. Con filiali e joint venture, meteocontrol è ben posizionata specialmente nei mercati in maggiore ascesa.

Di recente, abbiamo ospitato sette aziende partner da sei paesi presso la nostra sede di Augsburg, in occasione di un workshop di due settimane. I 18 partecipanti hanno acquisito il know-how necessario per rappresentare professionalmente meteocontrol in tutto il mondo e offrire supporto tecnico esperto ai clienti. Per tutti gli aggiornamenti, legga la newsletter di questo mese.

Ecco in sintesi i temi di questo mese:

• VCOM: Innovation by Experience
   Performance Ratio: Compensazione della temperatura per un calcolo accurato
   Gestione degli utenti: Tutto sotto controllo!
   Report del portafoglio impianti visualizzano ora i ticket
  • blue'Log X series: nuovo firmware, nuove funzionalità
  • Sapeva già …. qual è l’aspetto più importante del concept di regolazione Power Control?
  • Possiamo incontrarci qui!

Il Suo Team meteocontrol

 

Immagine: I partecipanti al workshop internazionale di meteocontrol GmbH ad Augsburg con il Managing Director Martin Schneider (a sinistra) e Roland Burger, International Business Development (a destra).

[Image]
[Graphic: Blue line]

VCOM: Innovation by Experience


[Graphic: Blue line]

Performance Ratio: Compensazione della temperatura per un calcolo accurato

Al fine di garantire un calcolo particolarmente accurato del performance ratio (PR), consigliamo in alcuni casi di eseguire una compensazione della temperatura. Ciò è utile, ad esempio, per la valutazione mensile del PR, per i test di collaudo durante la messa in funzione o, come parte della due diligence tecnica (TDD), nell’ambito di attività di asset management. Per la compensazione della temperatura, le fluttuazioni a breve termine del performance ratio sono neutralizzate a causa di fluttuazioni di temperatura che deviano dalle condizioni STC (25 °C). Lo standard IEC 61724-1 definisce una formula per questo.

La compensazione della temperatura può ora essere attivata nella configurazione dell’impianto quando come supporto nel calcolo del performance ratio. Il prerequisito per questo è la misurazione della temperatura del modulo.

La funzione è disponibile per tutti i partner del livello di servizio premium.

[Image]
[Graphic: Blue line]

Gestione degli utenti: Tutto sotto controllo!

Quando un utente ha effettuato l'ultimo accesso al VCOM? Per tenere traccia delle attività dei propri utenti in VCOM, a partire dalla release di febbraio, gli amministratori hanno la possibilità di visualizzare questa informazione nella lista dei contatti. È inoltre possibile rimuovere gli account non più necessari.


[Graphic: Blue line]

I report del portafoglio impianti ora riportano i ticket

Ha già provato il nuovo editor per i report di portafoglio?
Ora ha ancora più opzioni a disposizione e anche i ticket possono essere visualizzati chiaramente. In tal modo, potrà presentare ai suoi stakeholder report con i principali indicatori di performance, ma anche con i ticket riguardanti i risultati attuali degli impianti nel portafoglio.

Nota:
Per creare i report di portafoglio, è necessario accedere come amministratore o operatore nel gruppo VCOM.


[Graphic: Blue line]

blue'Log X series: nuovo firmware, nuove funzionalità


[Graphic: Blue line]

Nuovo firmware stabile 1.8.6

ll nuovo firmware stabile 1.8.6 è ora disponibile per i nostri datalogger Blue'Log X series e offre queste nuove funzionalità:

Compatibilità per il tracker management:

Il sistema di gestione del tracker chiamato exotrack - Exobox, realizzato dalla società exosun, è ora compatibile. I valori misurati sono registrati dal blue'Log e visualizzati nel VCOM come dispositivo "Tracker".

[Image]
[Graphic: Blue line]

Nuove compatibilità

La blue'Log X series ora supporta i seguenti inverter e sensori:

Schneider Electric: Conext CL 60E, Conext CL 60A, Conext Core XC
Sungrow: SG49K5J, SG80KTL, SG80KTL-M, SG80HV, SG125HV, SG12KTL-M, SG10KTL-M, SG8KTL-M
Refu: REFUsol 10K BEL, REFUsol 10K w / Performer BEL, REFUsol 100KW 430VDC ES, REFUsol 100KW DE, REFUsol 100KW ES, REFUsol 100KW IT, REFUsol 40K, REFUsol 46K-MV, REFUsol 48K-UL, REFUsol 48K-UL (AFCI ), REFUsol 08K, REFUsol 10K, REFUsol 13K, REFUsol 17K, REFUsol 20K, REFUsol 23K-MV, REFUsol 24-UL, REFUsol 22-JP, REFUsol 24-UL (AFCI)

Kipp & Zonen RaZON +: Sensori per la misura della radiazione diretta e della radiazione diffusa


[Graphic: Blue line]

Sapeva già che...

…il park controller (power plant controller) di meteocontrol consente di gestire la compensazione della potenza reattiva mentre l’impianto è in funzionamento sia di giorno che di notte? In particolare, questa funzione consente di ridurre o addirittura eliminare i costi dei trasformatori e dei cavi dell’impianto a causa della domanda di energia reattiva.

Da un lato, in fase di progettazione dell’impianto fotovoltaico, è necessario che siano previsti inverter in grado di fornire energia reattiva esclusivamente in base alla potenza attiva attualmente generata e quindi solo durante il funzionamento diurno in base all’entità dell’irraggiamento. Dall’altro lato, è necessario che siano inclusi nel progetto inverter in grado di fornire potenza reattiva indipendentemente dalla potenza attiva.
In termini tecnici, ci riferiamo agli inverter, che possono fornire potenza reattiva anche di notte nella cosiddetta operazione di cambio di fase. Ciò è paragonabile al funzionamento di una macchina sincrona al minimo.

Gli inverter Sungrow contrassegnati dalla denominazione "-M" e gli inverter KACO contrassegnati dalla denominazione "RPonly" offrono caratteristiche di questo tipo solo per la potenza reattiva.
Nella newsletter di dicembre, l'abbiamo informata sulla compatibilità con il modello di inverter blueplanet 50.0 TL3 RPonly.

Clicchi qui per ulteriori informazioni sul concept di immissione in rete Power Control.


[Graphic: Blue line]

Possiamo incontrarci qui!


[Graphic: Blue line]

Solar Solutions Int.
21-22 Marzo 2018
Expo Haarlemmermeer, Paesi Bassi

The Solar Show Africa 2018
27-28 Marzo 2018
Johannesburg, Sudafrica

Solarex Istanbul 2018
05-07 Aprile 2018
Istanbul, Turchia

[Graphic: Blue line]

Training at meteocontrol


I seguenti corsi di formazione si terranno presso la nostra sede di Augsburg:

Hardware: blue’Log
10 Aprile 2018

Portale: VCOM
11 Aprile 2018

Gestione dell'immissione in rete / power control
12 Aprile 2018

Visiti la pagina dedicata del nostro sito, dove sono riportate le modalità di iscrizione. La aspettiamo!!


CONTATTI

Telefono: +39 02.87.38.62.37
Indirizzo e-mail: info-it@meteocontrol.com

Crediti

Disdetta della newsletter