Forward icon

12.12.2013: scadenza della comunicazione dei beni dati in uso ai soci e apporti di capitale alle società.

,

con la presente intendiamo informarLa della nuova scadenza per l’invio dei dati relativi ai beni dell’impresa (autovetture, altri veicoli, aeromobili e abitazioni) concessi in godimento a soci o familiari.

Come già comunicato con la nostra precedente informativa del 17 gennaio 2013 è previsto l'obbligo di comunicazione annuale all'Agenzia delle Entrate dei bendi dell'impresa concessi in uso ai soci e dei finanziamenti e apporti di capitale fatti dai soci alle società.

Il termine è stato posticipato al 12 dicembre 2013, in luogo dell’originaria scadenza del 2 aprile  2013.

Il provvedimento in esame esclude, tra l'altro, dal suddetto obbligo comunicativo:
i) i beni concessi in godimento agli amministratori;
ii) i beni concessi in godimento al socio dipendente o lavoratore autonomo, qualora detti beni costituiscano fringe benefit;
iii) i beni concessi in godimento al socio o familiare dell'imprenditore, inclusi nella categoria "altro" del modello, di valore non superiore a 3.000 euro, al netto dell'IVA;

Con un altro provvedimento è stato precisato, invece, che, l'obbligo di comunicazione dei dati dei soci che hanno concesso all'impresa finanziamenti o capitalizzazioni sussiste qualora nell'anno di riferimento l'ammontare complessivo dei versamenti sia pari o superiore a 3.600 euro; tale limite è riferito, distintamente, ai finanziamenti annui ed alle capitalizzazioni annue. Inoltre, è escluso dall'obbligo di comunicazione qualsiasi apporto di cui l'Amministrazione finanziaria sia già in possesso (ad esempio, finanziamento effettuato per atto pubblico o scrittura privata autenticata).
Anche per i finanziamenti e le capitalizzazioni concessi all’impresa a decorrere dal 2012, la comunicazione deve essere fatta entro il 12.12.2013.
A regime, invece, la scadenza, per entrambe le comunicazioni, è fissata entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello di riferimento.

Per altri aggiornamenti e novità correnti visitate anche le news sul ns. sito vbc.bz.it

VBC - team