Forward icon

Automezzi e abitazioni in uso ai soci e familiari.

,

con la presente desideriamo informarLa che entro il prossimo 2 aprile 2013, dovrà essere effettuata all’Agenzia delle Entrate la comunicazione telematica avente ad oggetto i beni aziendali concessi in uso ai soci e/o famigliari del titolare e dei soci.
In particolare deve essere comunicata la concessione in uso dei seguenti beni:

  • automezzi
  • abitazioni
  • altri beni di costo unitario superiore a 3.000,00 euro.

La disposizione in commento prevede, altresì, che, a partire dal 2012:
• per il socio/familiare costituisce reddito diverso la differenza tra il valore di mercato e il corrispettivo annuo per la concessione in godimento dei beni dell’impresa;
• i costi relativi ai beni dell’impresa concessi in godimento a soci o familiari dell’imprenditore per un corrispettivo annuo inferiore al valore di mercato del diritto di godimento non sono deducibili.

Oltre ai beni in godimento, deve essere comunicata qualsiasi forma di finanziamento o di capitalizzazione effettuata dai soci nei confronti della società concedente e viceversa dalla società nei confronti dei soci.

La  S.V. sarà contattata dal ns. studio per acquisire i dati necessari per la comunicazione. In particolare sono necessarie le copie delle carte di circolazione degli automezzi e le caratteristiche degli immobili (abitazioni) in uso ai soci e familiari.

Per quesiti riguardanti questo argomento utilizzate direttamente questo collegamento.

Per gli aggiornamenti e novità correnti visitate anche le news sul ns. sito vbc.bz.it


Cordiali saluti
VBC - team