[Logo: Meteocontrol]

[Graphic: Blue line]

Gentile partner commerciale,

E.ON Energie Deutschland GmbH ha scelto il sistema di monitoraggio meteocontrol per la nuova control room nella sede di Monaco di Baviera. Grazie alla virtual control room VCOM, l’azienda leader nella fornitura di energia elettrica monitora e gestisce impianti di tutte le dimensioni. Per meteocontrol, la partnership rappresenta un importante traguardo e un ulteriore incentivo all'innovazione, ne è un esempio il modello scalabile per massimizzare i rendimenti. Per saperne di più, può leggere il nostro comunicato stampa sulla cooperazione con E.ON riportato qui alla fine.

Elenchiamo di seguito i punti salienti di questa newsletter:

• VCOM: Innovazione per Esperienza
- Intervalli di tempo selezionabili con il nuovo selettore intervallo date
- Navigazione più rapida grazie alla barra degli strumenti ottimizzata
- Mediana e Massimo: due nuovi valori di riferimento per il monitoraggio delle stringhe
- Visualizzazione del contributo ambientale
- Regolazione della potenza attiva (Power Control) – visualizzazione mensile
• safer'Sun Public in polacco
• blue'Log X-series: compatibilità con gli inverter Delta
• Corsi di formazione su hardware e portale a Dicembre
• E.ON collabora con meteocontrol

Il Suo Team meteocontrol

Fonte: gettyimages, Digital Vision

[Image]
[Graphic: Blue line]

VCOM: Innovazione per Esperienza


[Graphic: Blue line]

La release di Novembre in VCOM si terrà il prossimo martedi 22 Novembre.

Le nuove funzioni saranno quindi presto disponibili.
Per saperne di più, prosegua nella lettura di questa newsletter!


[Graphic: Blue line]

Intervalli di tempo selezionabili con il nuovo selettore intervallo date

Il nuovo selettore intervallo date consente di selezionare intervalli di tempo definiti per i grafici nella sezione valutazione. Basta cliccare sull’icona calendario nell'area valutazione. La data iniziale e la data finale possono essere configurate nel calendario sulla destra.
Potete esportare gli intervalli di tempo selezionati in formato CSV.


[Graphic: Blue line]

Navigazione più rapida grazie alla barra degli strumenti ottimizzata

L’ottimizzazione della barra degli strumenti rende la navigazione ancora più veloce e user-friendly. Strumenti importanti – come l’area di analisi – sono visualizzati come icone e accessibili con un click.
Inoltre, il logo sul lato destro è stato ingrandito. La funzione di ricerca è disponibile sempre digitando "J" sulla tastiera. Il link al portale safer'Sun non è più necessario perché tutte le operazioni di amministrazione possono essere eseguite direttamente tramite l'interfaccia di amministrazione in VCOM, che vi abbiamo già presentato nella newsletter di settembre.
Per accedere all’interfaccia amministrazione, basta cliccare sull’icona chiave inglese oppure digitare “S” (Impostazioni) sulla tastiera.


[Graphic: Blue line]

Mediana e Massimo: due nuovi valori di riferimento per il monitoraggio delle stringhe

Due nuovi valori di riferimento sono stati aggiunti al monitoraggio di stringa nel VCOM: il valore mediano ed il valore massimo. Il valore medio delle stringhe per string combiner box è sempre disponibile.
Il valore mediano è molto efficace in termini di valori anomali. In molti casi, il valore mediano è preferito rispetto al valore medio perché consente di ridurre il numero di falsi allarmi.


[Graphic: Blue line]

Visualizzazione del contributo ambientale

Il nuovo portlet "contributo ambientale" mostra la quantità di emissioni di CO2 risparmiato con la produzione di energia dell’impianto FV (per giorno / per l'anno in corso / dalla messa in funzione).
Questo valore è dato dal numero di alberi che avrebbero dovuto essere piantati per assorbire la stessa quantità di CO2. È possibile modificare il fattore di emissione di CO2 dell’impianto in qualsiasi momento. Basta cliccare sull'icona chiave inglese nel portlet.

[Image]
[Graphic: Blue line]

Regolazione della potenza attiva (Power Control) - visualizzazione mensile

Il grafico Power Control "regolazione della potenza attiva" consente di visualizzare i dati anche su base mensile. Queste informazioni offrono una panoramica di tutte le attività di regolazione in materia di immissione in rete e vendita diretta. Si può vedere all'istante con quale frequenza e per quanto tempo il sistema è stato regolato. Il valore è indicato in minuti per facilitare il confronto con le misure di feed-in management pubblicate dal gestore di rete.
La presentazione grafica permette anche di verificare la plausibilità di tali informazioni rilasciate dal gestore di rete.

[Image]
[Graphic: Blue line]

safer'Sun Public in Polacco

Con la release di Novembre, safer’Sun Public è disponibile anche in lingua polacca.


[Graphic: Blue line]

blue'Log X-series: compatibilità con gli inverter Delta

Con il firmware 1.7.0, il blue'Log X-series è compatibile anche con gli inverter Delta. Per i dettagli sulla compatibilità, può consultare la scheda tecnica.


[Graphic: Blue line]

Corsi di formazione su hardware e portale a Dicembre

Il prossimo 6 Dicembre si terrà un corso di formazione hardware presso la nostra sede di Augsburg. Il giorno successivo, il 7 Dicembre, si terrà invece il corso sul monitoraggio tramite il portale.
Sono ancora disponibili posti per entrambe le giornate di formazione. Per iscriversi, basta compilare il modulo di registrazione nell’area dedicata del nostro sito. Saremo lieti della sua partecipazione!


[Graphic: Blue line]

E.ON collabora con meteocontrol

Augusta/Monaco di Baviera, 25.10.2016 – Gestire, comandare e monitorare: E.ON Energie Deutschland GmbH, con sede a Monaco di Baviera, ha configurato una piattaforma professionale per la gestione e il monitoraggio degli impianti fotovoltaici. Il partner per il monitoraggio centrale è l'azienda meteocontrol di Augusta, con la sua virtual control room (VCOM). Le soluzioni di monitoraggio personalizzate rappresentano parte integrante della nuova strategia di E.ON, insieme alla produzione di energia rinnovabile e alla creazione di reti di energia.

"Nel frattempo, ci occupiamo già di più di 230 impianti sul territorio tedesco, che, sulla base dei semplici calcoli, potrebbero fornire energia per tutto l'anno a una cittadina di medie dimensioni“, spiega Matthias Krieg, Direttore Manutenzione/assistenza FV di E.ON Energie Deutschland. "Grazie al nostro monitoraggio centralizzato siamo in grado di assicurare una gestione efficiente del funzionamento, sia per i piccoli impianti FV sui tetti delle aziende che per i grandi parchi solari. Inoltre riteniamo importante ricorrere a tecnologia tedesca comprovata. La virtual control room di meteocontrol ci consente un monitoraggio centralizzato ed efficiente del nostro portafoglio di offerte in continua crescita".

La virtual control room (VCOM) non è utile solo per l'analisi dei messaggi di allarme in ingresso ma anche per la gestione complessiva di eventuali guasti ed incidenti. Grazie a un riconoscimento degli errori preciso e intelligente, si può risalire alle cause in poco tempo e ridurre al minimo il dispendio di una possibile manutenzione in loco. "Con questa soluzione di monitoraggio, E.ON offre ai clienti un controllo sicuro e ottimizzato per tutte le fasi del processo, in qualsiasi circostanza“, ha dichiarato Martin Schneider, Managing Director di Meteocontrol. "Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione, che ha portato a sinergie per un modello scalabile globale di ottimizzazione della redditività degli impianti FV“. I clienti di E.ON Energie Deutschland possono accedere ai propri dati tramite un sito Web personalizzato. La relazione per gli investitori, che riporta gli indicatori chiave di performance, rende trasparenti i vantaggi della consulenza professionale.

[Graphic: Blue line]

ENERGAÏA 2016


Venga a trovarci a

ENERGAÏA 2016

Montpellier, Francia.

14 – 15 Dicembre 2016

La aspettiamo al nostro stand

Hall B5, D17


CONTATTI

Telefono: +39 02.87.38.62.37
Indirizzo e-mail: info-it@meteocontrol.com

Crediti

Disdetta della newsletter