[Logo: Meteocontrol]

[Graphic: Blue line]

Gentile partner commerciale,

Nel suo ultimo numero, la rivista specializzata PV Magazine ha stilato una classifica delle 50 innovazioni più significative e pionieristiche nel settore fotovoltaico. La nostra linea di datalogger blue'Log X-Series si è classificata terza. Questo risultato dà un forte impulso alle attività di ricerca e sviluppo di meteocontrol. Le nostre più recenti innovazioni nella gamma di prodotti hardware e software e nei servizi di garanzia della qualità hanno avuto grande successo anche all’Intersolar 2015 di Monaco di Baviera. 
Desideriamo perciò ringraziarvi per la vostra visita allo stand meteocontrol in occasione di questo evento.

Vi elenchiamo qui di seguito i punti salienti di questa newsletter:

• Piattaforma eolica: meteocontrol acquisisce la piattaforma eolica  "DaWinci" di iTerra
• blue’Log X-Series: nuovo firmware con funzioni potenziate
• Novità nel portafoglio prodotti: piranometro e stazione meteo
• Quadro da parete fuori produzione

Il Vostro Team meteocontrol

[Image]
[Graphic: Blue line]

Piattaforma eolica: meteocontrol acquisisce la piattaforma eolica "DaWinci" di iTerra


[Graphic: Blue line]

Sviluppo di un software per la gestione operativa integrata per impianti fotovoltaici ed eolici. 

meteocontrol ha acquisito la piattaforma eolica di iTerra GmbH per potenziare lo sviluppo di una piattaforma unificata, completa ed efficace per impianti FV ed eolici. Le funzioni offerte da  "DaWinci" saranno integrate nella piattaforma di gestione operativa VCOM virtual control room.
Nel corso dei prossimi due anni, gli specialisti software di iTerra collaboreranno con meteocontrol a questo progetto di sviluppo mettendo così a disposizione l’esperienza pluriennale nel campo dell’energia eolica. Ciò rappresenta una base solida per lo sviluppo di una soluzione ottimale, all’avanguardia e futuribile, che soddisfi i requisiti necessari per un software di gestione globale. L’integrazione di questo software nella piattaforma Virtual Control Room garantisce che questa soluzione venga sviluppata secondo standard di livello internazionale.


[Graphic: Blue line]

blue’Log X-Series: nuovo firmware con funzioni potenziate


[Graphic: Blue line]

Abbiamo sviluppato un nuovo firmware con funzioni potenziate per tutti i modelli della blue’log X-Series (disponibile dal 1° Luglio 2015). Queste sono le innovazioni di cui si potrà beneficiare:

Funzione Power Control
L’implementazione delle funzioni di controllo della potenza attiva e reattiva soddisfa i requisiti degli operatori di rete e le specifiche delle normative nazionali di immissione in rete vigenti nei diversi paesi. Abbiamo anche semplificato la configurazione del Power Control nella blue’Log X-Series; per esempio, la procedura di configurazione della curva caratteristica dinamica è molto più semplice grazie ad un configuratore con feedback grafico.

[Image]
[Graphic: Blue line]

Intelligent Power Limit (IPL)
La funzione IPL consente di effettuare la limitazione della potenza attiva dinamica, tenendo conto del consumo di energia in loco. Il seguente grafico mostra il controllo dei valori trasmessi all’inverter quando il limite è impostato al 70%. In linea con il consumo di energia in loco, la performance dell’inverter può essere controllata dinamicamente e quindi più del 70% di energia può essere immesso in rete.

[Image]
[Graphic: Blue line]

Ingressi digitali
Gli ingressi digitali consentono di monitorare gli stati automatici (p.es. contatto relè/contatto porta)

Dati in tempo reale
I dati in tempo reale provenienti dai dispositivi connessi, come inverter, sensori e contatori, sono organizzati in modo chiaro e visualizzati in una tabella. Gli utenti possono scegliere i valori di un dispositivo da configurare per una presentazione efficace e personalizzata delle informazioni. Questa funzione rende la risoluzione dei problemi più facile, soprattutto durante la messa in funzione e può quindi ridurre significativamente i costi iniziali.

[Image]
[Graphic: Blue line]

Aggiornamento offline
Il firmware del blue’Log viene costantemente potenziato e ottimizzato. Per essere certi di usufruire delle più recenti funzionalità, si possono utilizzare i nuovi aggiornamenti offline che sono disponibili sulle chiavette USB oltre alla già esistente opzione di aggiornamento online.

Funzione ftp-push data export potenziata
Il nuovo firmware consente di inviare i dati tramite ftp-push a un server ftp di propria scelta, molte volte al giorno, a intervalli di 5, 15 o 60 minuti, oppure una sola volta al giorno. Si può attivare questa funzionalità nei modelli X-1000 e X-3000 usando la licenza "FTP-Push Intraday X-Series", cod. articolo 557.001. Questa licenza è già inclusa anche nel blue’Log X-6000.

Nuovi inverter supportati
- ABB (PVI – Central)
- Refu
- Siemens PVM
- Huawei 33/40KTL
- Solaredge
È possibile consultare la lista aggiornata degli inverter supportati nell’apposita pagina del nostro sito.

Nuovi sensori supportati
La lista dei sensori supportati è consultabile nel nostro sito.


[Graphic: Blue line]

Novità nel portafoglio prodotti: piranometro e stazione meteo

I seguenti sensori sono stati aggiunti al nostro portafoglio prodotti:

Secondary Standard Pyranometer di Hukseflux
SR20-D1: Cod. articolo 423.031
SR20-TR: Cod. articolo 423.033

Weather Station WS510 di Lufft
WS510: Cod. articolo 423.312


[Graphic: Blue line]

Quadro da parete fuori produzione

Il seguente prodotto non sarà più ordinabile:
Quadro da parete per il WEB’Log Pro Unlimited, Basic 100, Light+20: Cod. articolo 421.611

[Graphic: Blue line]

FIERE


Intersolar North America
14 - 16 Luglio 2015
San Francisco
Stand 8439


CONTATTI

Telefono: +39 02.87.38.62.37
Indirizzo e-mail: info-it@meteocontrol.com

Crediti

Disdetta della newsletter