Forward icon

PEC – posta elettronica certificata per imprese individuali

 
per conto della ditta 

La comunicazione di un indirizzo PEC al Registro delle Imprese, per le imprese individuali di nuova costituzione, è obbligatoria al momento della presentazione della domanda d’iscrizione.
Per le imprese individuali già iscritte  la comunicazione dell'indirizzo di posta elettronica certificata va effettuata entro il 30 giugno 2013.

Chi è obbligato
Tutte le imprese individuali,  comprese le imprese agricole, iscritte alla Camera di Commercio (per le società l’obbligo è in vigore già dal 2008).

Quando
Il termine per la comunicazione al Registro delle Imprese di un indirizzo di posta elettronico certificata PEC è il 30 giungo 2013.

Indirizzo PEC
Al Registro delle Imprese deve essere comunicato un valido indirizzo PEC. Non deve trattarsi necessariamente di un indirizzo PEC attivato appositamente per l’impresa interessata, ma può essere anche un indirizzo PEC già in uso per altri soggetti, ditte o società facenti capo allo stesso soggetto (altra impresa o società del gruppo) o anche a soggetti terzi (p.es. studio del commercialista).  La comunicazione di un indirizzo PEC di un soggetto terzo è questione alquanto delicata e deve essere ben valutata,  in quanto sarà questo soggetto a ricevere la posta elettronica per contro di chi ha comunicato tale  indirizzo PEC.

Come si attiva un indirizzo PEC
Per acquistare una casella di PEC è necessario rivolgersi ai soggetti iscritti nell’Elenco Pubblico dei gestori di posta elettronica certificata , oppure direttamente al ns. studio.

L’assistenza proposta dal ns. studio.

  1. Comunicazione dell’indirizzo PEC al Registro delle Imprese
    Provvediamo per conto dei ns. clienti  alla comunicazione dell’indirizzo di PEC al Registro delle Imprese. Onde poter rispettare i termini previsti chiediamo ai clienti interessati di fornirci l’indirizzo PEC entro il 31 maggio 2013.
     
  2. Attivazione di un Vs. indirizzo PEC
    Per i clienti che ne fossero interessati provvediamo noi  all’attivazione di un indirizzo PEC (vostro.nome@pec.it)  tramite un gestore di posta elettronica certificata.
    Tale servizio comporta un costo fisso per l’attivazione di 50,00 Euro ed un costo annuale di euro 20,00 (oltre ad Iva).
     
  3. Utilizzate l'indirizzo PEC dello studio riservato ai clienti.
    Vi diamo inoltre la possibilità di utilizzare l’indirizzo PEC vbc@pec.it (indirizzo PEC dello studio riservato ai clienti). 
    In questo caso non dovete attivare un proprio indirizzo PEC e la posta a Voi indirizzata viene recapitata al ns. studio su tale indirizzo. Noi Vi inoltreremo quindi la posta in arrivo su un indirizzo email ordinario da voi indicato, oppure, a vostra scelta, tramite fax su un numero sempre da Voi indicato.
    Il costo annuale per tale servizio è di euro 30,00 oltre ad Iva.
    Come già sopra segnalato, per l’importanza e la sensibilità delle  informazioni che possono essere contenute nella posta (PEC) in arrivo, questa opzione dovrà essere ben valutata.

Utilizzate questo modulo per darci le Vs. indicazioni sulla modalità da Voi scelta e ritornatelo allo studio in allegato a questo mail.

Restiamo a Vs. disposizione per ogni chiarimento in tale riguardo.

Cordiali saluti
VBC-team