[Logo: Meteocontrol]

[Graphic: Blue line]

Gentile partner commerciale,

l'essenza dello sviluppo software si basa su lavoro di squadra efficace e risposta rapida alle esigenze dei clienti. Markus Förg, Responsabile dello Sviluppo Software del portale, spiega in un'intervista in che modo i nostri sviluppatori software riescano regolarmente ad implementare soluzioni flessibili e rapide, studiate secondo le esigenze e i feedback dei clienti. Il collega descrive quindi il metodo di “sviluppo agile” meteocontrol. Clicchi qui per leggere l’intervista!

In questa edizione della newsletter, illustriamo le ultime novità in meteocontrol e le funzionalità implementate con la release di Gennaio. Siamo felici di cominciare il nuovo anno insieme, le auguriamo un grande successo per il 2017!

Ecco i temi di questa newsletter:

• VCOM: Innovazione per Esperienza
  Portlet conto solare: Tutta la produzione energetica a livello di singolo impianto
• blue’Log X-series: Compatibilità estesa e nuove funzioni
• WEB’log: Nuovi driver per inverter e power control
• Smart meter gateway: Progetto di ricerca CLS-App / BW
• Corsi di formazione in Febbraio
• Report per investitori istituzionali: Intervento al Convegno Solar Finance & Investment Europe 

Il Suo team meteocontrol

Immagine: meteocontrol in crescita negli Emirati Arabi Uniti - qui al WFES 2017 ad Abu Dhabi.

[Image]
[Graphic: Blue line]

VCOM: Innovazione per Esperienza


[Graphic: Blue line]

Portlet conto solare: tutta la produzione energetica a livello di impianto

Il nuovo portlet conto solare fornisce una panoramica in VCOM della produzione energetica di tutti gli impianti. Se necessario, è possibile visualizzare un grafico con la produzione mensile e annuale del singolo impianto. È possibile anche scaricare i dati in formato CSV o XLS.
Il portlet può essere configurato tramite l'interfaccia da ammistratore, a cui si accede dall’icona chiave inglese nella barra menu.

[Image]
[Graphic: Blue line]

blue’Log X-series: Compatibilità estese e nuove funzioni


[Graphic: Blue line]

Compatibilità con il display Siebert

blue’Log X-series supporta il display Siebert della serie XC
Grazie ai display Siebert della serie XC, potrà dare piena visibilità al rendimento del suo impianto FV nelle aree esposte al pubblico della sua azienda, ad esempio nel foyer, nella hall o anche in un'area esterna.
Per ulteriori informazioni sui display Siebert, consulti il sito del produttore.

Nuovi driver per inverter

Driver Refusol
Le comunicazioni con gli inverter avvengono ora anche tramite Ethernet (TCP), che supporta sia il monitoraggio degli inverter che la funzione power control.
Scheda tecnica

Driver Delta
Gli inverter prodotti da Delta Energy Systems sono supportati ora dai datalogger blue'Log X-series.
Scheda tecnica

Download dei file CSV del grafico visualizzato

Con la nuova funzione di download CSV, è possibile scaricare i valori di misura visualizzati in un grafico MS-Excel compatibile con il formato CSV per ulteriori elaborazioni. Questa funzione è disponibile per tutti i grafici.

[Image]
[Graphic: Blue line]

Aggiornamento firmware USB tramite il sito web del blue’Log

È ora possibile eseguire l'aggiornamento del firmware con una flash drive USB tramite il sito web del blue'Log. Questa opzione è disponibile come servizio aggiuntivo nella pagina firmware.

Intervallo di trasmissione per VCOM: configurazione ottimizzata

I dati di misura registrati dal blue'Log vengono trasmessi ancora più rapidamente al VCOM o, tramite ftp-Push, ad un server ftp a scelta. L'intervallo di trasmissione corrisponderà automaticamente all'intervallo di registrazione dei dati configurato.


[Graphic: Blue line]

WEB’log: Nuovi driver per inverter e power control


[Graphic: Blue line]

Nuovi driver per inverter

Driver Santerno: Cod. articolo 421.017
Compatibilità estesa ai seguenti modelli di inverter: 
Sunway TG 8, Sunway TG 18, Sunway TG 25, Sunway TG 120, Sunway TG 210
Scheda tecnica

Driver  Refu: Cod. articolo 421.075
Compatibilità estesa ai seguenti modelli di inverter: 
REFUsol 08K-IEC (Gen 3), REFUsol 10K-IEC (Gen 3), REFUsol 13K-IEC (Gen 3), REFUsol 17K-IEC (Gen 3), REFUsol 20K-IEC (Gen 3), REFUsol 23K-IEC (Gen 3), REFUsol 40K-IEC, REFUsol 46K-IEC
Scheda tecnica

Driver Schneider Conext: Cod. articolo 421.033
Compatibilità estesa ai seguenti modelli di inverter: 
Schneider Conext XC 540, Schneider Conext XC 630, Schneider Conext XC 680
Scheda tecnica

Power control

Driver Satcon: Cod. articolo 421.094 ora supporta la funzione power control
Scheda tecnica


[Graphic: Blue line]

Smart meter gateway: meteocontrol partecipa al progetto di ricerca CLS-App / BW

Sistemi di misurazione intelligenti consentono di combinare ed equilibrare in modo efficiente la produzione e l’utilizzo dell'energia. Questi sistemi aumentano il grado di trasparenza del consumo, ma richiedono una protezione affidabile e sicura nella fase di trasmissione ed elaborazione dei dati. Per questo, l'elemento centrale si basa su un'unità di comunicazione con un modulo di sicurezza integrata, il contatore intelligente gateway, che sarà a breve introdotto nel mercato tedesco.

Il tema della sicurezza IT riguarda da vicino anche il funzionamento degli impianti fotovoltaici, data la grande importanza del monitoraggio da remoto nella gestione degli stessi. I requisiti della Technischen Richtlinie TR-03109 des Bundesamts für Sicherheit in der Informationstechnik (BSI) zur konformen Kommunikation für intelligente Messsysteme (le linee guida tecniche TR-03109 dell'Ufficio tedesco per la sicurezza delle informazioni sulle comunicazioni conformi per i sistemi di misurazione intelligenti) sono molto elevati. Per essere in grado di implementare rapidamente tali requisiti, meteocontrol sta collaborando con Hessware GmbH di Mannheim e l'Università di Ulm di scienze applicate, come parte del progetto di ricerca “CLS Applications – Digitalization Energy Transition – Made in Baden-Württemberg.” Lo sponsor Projektträger Karlsruhe (PTKA -BW), con sede presso l'Istituto di tecnologia di Karlsruhe (KIT), finanzia questo progetto per il periodo compreso dal 1° settembre 2016 al 31 dicembre 2017.

I primi risultati dimostrano che i datalogger blue'Log X-series possono essere integrati in questa infrastruttura grazie a Hessware. Ancora una volta il blue’Log soddisfa requisiti molto avanzati.

Le interessa questo argomento?
Per conoscere da vicino il progetto, visiti Hessware GmbH alla E-world, che si terrà ad Essen, Germania, dal 7 al 9 febbraio 2017: Padiglione 6, Stand 6-112.

Il team di Hessware sarà lieto di fornirle tutte le informazioni su questo argomento.


[Graphic: Blue line]

Corsi di formazione a Febbraio

Il 7 febbraio 2017 si terrà un corso di formazione sul monitoraggio hardware presso la nostra sede di Augsburg. Il corso di formazione sul monitoraggio da portale si terrà invece il giorno successivo, l'8 febbraio.
Sono ancora disponibili posti per entrambe le giornate di formazione. È possibile iscriversi facilmente e rapidamente tramite il modulo di registrazione scaricabile dal nostro sito. La aspettiamo!

[Graphic: Blue line]

REPORT PER GLI INVESTITORI ISTITUZIONALI

Quali dati occorrono per gestire un singolo impianto FV o un intero portafoglio di impianti FV? Come possono essere elaborati i dati - in continua crescita e sempre più complessi - nel contesto delle normative europee e internazionali?
Robert Pfatischer illustrerà approcci e soluzioni. Il suo contributo, nell'ambito della sessione "Reporting per gli investitori istituzionali" al Convegno 
SOLAR FINANCE & INVESTMENT EUROPE,  è rivolto alle autorità di regolamentazione del settore fotovoltaico e alle aziende che si occupano di asset management. Tra gli interlocutori ci sarà anche il Dr. Armin Sanhövel, CIO Infrastructure Equity, Allianz Global Investors GmbH.

Londra - Grange City Hotel
31.01. -  02.02. 2017
Saremo lieti della sua partecipazione!

  [Image]

NEWS


Sul tema

REPORT PER GLI INVESTITORI ISTITUZIONALI

interverrà Robert Pfatischer, Managing Director di meteocontrol,

al Convegno
SOLAR FINANCE & INVESTMENT EUROPE

Londra - Grange City Hotel

31.01. - 02.02.2017

Per saperne di più, legga la news in fondo!


CONTATTI

Telefono: +39 02.87.38.62.37
Indirizzo e-mail: info-it@meteocontrol.com

Crediti

Disdetta della newsletter